ÖTZTAL – Capodanno 2009

Neve e terme

Tappe del giorno 03/01/2009:

Längenfeld (A) – a piedi Brand Alm 2+2 0

mappa_austria_oetztal_laengenfeld_06Stamattina veniamo svegliati dal rumore di alcuni camper che partono, ma comunque ci alziamo con l'orario vacanziero delle 9.00. Colazione con panini freschi (acquistati alla reception del camping), burro e marmellata e con una splendida giornata di sole davanti decidiamo di fare una bella passeggiata.

Dal paese, vicino al ponticello, imbocchiamo un sentiero che porta alla BRAND ALM. Un dislivello di quasi 200 metri ed in circa 40 minuti si raggiunge questa malga, da cui si gode un bel panorama sul paese di Längenfeld e la cortina delle montagne circostanti. Lo sguardo riconosce i vari scorci del paese: l'Aqua Dome, la Pestkapelle, il campeggio e la via principale.

Ci fermiamo a pranzo alla malga, gustando un bel piatto con pane al cumino, speck croccante ed un paio di uova fritte. Concludiamo il pasto con un ottimo Apfelstrudel caldo con panna.

Alla malga acquistiamo anche burro fresco di loro produzione. All'uscita ci fermiamo a guardare incuriositi gli animali che escono a godersi questo “fresco sole”. Ci sono i maiali selvatici, il pony, le anatre ed un simpatico cane di nome China.

Scendiamo in paese e ci fermiamo a visitare la Chiesa di Santa Caterina all'interno, riccamente decorata ed affrescata.

Spesa al supermarket e poi terminiamo il pomeriggio con una piccola passeggiata nelle adiacenze del campeggio, anche se il freddo pungente (-10°) ci costringe a rientrare prima del previsto.

Prima di cena: Filippo conclude finalmente i compiti di scuola, Lorenzo effettua carico e scarico con secchio e tanica ed io cerco di mettere un po' d'ordine al camper.

Serata tranquilla con giochi di società!

Verso le 22.40 andiamo a dormire.

50 - Austria - Laengenfeld - verso Brand Alm.jpg 51 - Austria - Laengenfeld - verso Brand Alm.jpg 52 - Austria - Laengenfeld - Aqua Dom visto da Brand Alm.jpg 53 - Austria - Laengenfeld - panorama su Laengenfeld visto da Brand Alm.jpg 54 - Austria - Laengenfeld - Camping Oetztal visto da Brand Alm.jpg 55 - Austria - Laengenfeld - Oetztal vista da Brand Alm.jpg 56 - Austria - Laengenfeld - Brand Alm.jpg 57 - Austria - Laengenfeld - pranzo alla Brand Alm.jpg 58 - Austria - Laengenfeld -  Brand Alm.jpg 59 - Austria - Laengenfeld -  Brand Alm - la fattoria.jpg 60 - Austria - Laengenfeld -  scorcio panoramico verso Brand Alm.jpg 61 - Austria - Laengenfeld -  Chiesa Santa Caterina.jpg 62 - Austria - Laengenfeld -  Chiesa Santa Caterina - facciata dettaglio.jpg 63 - Austria - Laengenfeld -  Chiesa Santa Caterina - interno.jpg 64 - Austria - Laengenfeld -  Chiesa Santa Caterina - interno - affresco.jpg