Menu

Terme, natura e relax in camper

grazie all'accordo tra APC e Federterme

Terme e camper, un'alleanza naturale

salone_camper_2012

Si è svolta oggi presso il Salone del Camper, la cerimonia di premiazione dei 5 progetti vincitori del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta 2011” giunto alla sua undicesima edizione. Anche quest’anno saranno realizzate nuove aree sosta camper nei 5 Comuni vincitori.

Per l’undicesimo anno consecutivo torna l'iniziativa “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” promossa da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANFIA-Associazione Nazionali Filiera Industria Automobilistica, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Associazione Città del Vino, Federterme e FEE Italia (Foundation for Environmental Education). Il Bando nasce con l'intento di coinvolgere e incentivare attivamente le Amministrazioni comunali nella pianificazione e realizzazione di aree di sosta dedicate ai camper, contribuendo così anche alla promozione della cultura del turismo itinerante en plein air.

 

Hanno partecipato alla premiazione Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, Mario Andrenacci, Presidente della Commissione Turismo Anci, Paolo Benvenuti, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Città del Vino e Giorgio Matto, Vice Presidente di Federterme.

I progetti presentati nel 2011-2012 sono stati valutati da una giuria composta dai rappresentanti dei partner dell'iniziativa che ha scelto di premiare il Comune di Valfenera (AT) per la categoria Comuni del Nord, il Comune di Campli (TE) per la categoria Comuni del Centro, il Comune di Cerchiara di Calabria (CS) per la categoria Comuni del Sud, il Comune di Sasso Marconi (BO) per la categoria Città del Vino e il Comune di Sardara (VS) per la categoria Comuni Termali.

 

Ogni Comune vincitore riceverà un contributo di 20.000 euro per la realizzazione dell’area di sosta, per un investimento  totale di 100.000 euro che APC ha stanziato, raddoppiando il montepremi rispetto alle precedenti edizioni. Sono state introdotte, inoltre, nuove regole per la progettazione di "aree di sosta green" all’interno del Bando 2011: l'organizzazione di aree adibite alla raccolta differenziata (carta, vetro, plastica, lattine e organico), l’utilizzo di fonti energetiche alternative, come i pannelli fotovoltaici, e l'uso di dispositivi per il risparmio idrico ed energetico.

 

Nel corso delle undici edizioni, il Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”, ha ottenuto risultati importanti. Sono stati 511 i progetti raccolti da parte dei Comuni italiani che hanno aderito all'iniziativa, 69 i Comuni premiati, 26 le aree di sosta camper realizzate in 13 regioni e più di 550.000 euro destinati ai vincitori.

 

“È con grande orgoglio - ha dichiarato Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper - che celebriamo oggi l'undicesima edizione del Bando "I Comuni del Turismo all'Aria Aperta", ancora una volta a Parma, nell'ambito della  fiera di riferimento dove ogni anno si dà appuntamento la community dei camperisti. Abbiamo raggiunto ottimi risultati: i 31 progetti ricevuti quest’anno segnano un incremento superiore al 50% nelle adesioni da parte dei Comuni rispetto alla precedente edizione. Il Bando continua a rappresentare per noi una valida iniziativa per diffondere e promuovere strutture ricettive di qualità  en plein air. Per queste ragioni abbiamo scelto, a partire dall'edizione 2011, di incrementare il contributo economico destinato a ciascun Comune vincitore e di introdurre nuove regole  per la progettazione ecosostenibile delle aree di sosta”.

 

Sono molto soddisfatto - ha detto Mario Andrenacci, Presidente della Commissione Turismo Anci - di  partecipare anche quest’anno alla premiazione del bando indetto da APC che vede protagoniste le amministrazioni comunali. È molto importante infatti che questa proficua collaborazione con l’Associazione e gli altri partner continui per in

Nel corso dell'evento che si è tenuto oggi nell'ambito della terza edizione

de Il Salone del Camper, è stata firmata la convenzione tra APC-Associazione Produttori Caravan e Camper e Federterme-Federazione Italiana delle Industrie Termali e delle Acque Minerali Curative

grazie alla quale gli amanti del turismo all'aria aperta potranno sostare gratuitamente per 48 ore e usufruire delle offerte a loro dedicate all'interno dei centri termali associati a Federterme.

 

Parma, 15 settembre 2012 - È stato siglato oggi l'accordo di programma tra APC-Associazione Produttori Caravan e Camper e Federterme-Federazione Italiana delle Industrie Termali e delle Acque Minerali Curative, presso il Salone del Camper 2012, la manifestazione di riferimento nazionale e la seconda a livello europeo per l'industria del caravanning e del turismo en plein air in corso presso Fiere di Parma.

 

Nell'ambito dell'evento "Terme e camper, un'alleanza naturale" sono intervenuti Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, Giorgio Matto, Vice Presidente Federterme e Amministratore Unico delle Terme di Rivanazzano (PV), Francesco Ferrari, Vicepresidente di AEVF (Associazione Europea Vie Francigene) in rappresentanza di ANCOT-Associazione Nazionale Comuni Termali e Pier Francesco Bernacchi, Direttore Generale delle Terme di Chianciano (SI).

 

Obiettivo dell'accordo tra APC e Federterme è quello di realizzare una positiva collaborazione volta a promuovere la microricettività en plein air e a incentivare il turismo all'aria aperta all'interno del circuito turistico termale, particolarmente amato dai camperisti.

 

L'impegno di Federterme è, in primis, quello di promuovere tra i propri associati la possibilità di far sostare gratuitamente e in totale sicurezza, per un massimo di 48 ore previa prenotazione, all'interno delle aree idonee presso i centri termali. I camperisti potranno in più usufruire di eventuali convenzioni e offerte promozionali ad hoc. Federterme effettuerà, inoltre, una costante attività di monitoraggio delle strutture termali dotate di parcheggi riservati a camper e caravan presenti all'interno dei centri termali, mantenendo i dati in continuo aggiornamento e rendendoli consultabili online. Gli amanti del turismo itinerante potranno così trovare le aree di sosta e i parcheggi riservati ai camperisti all'interno di una mappa nazionale presente sia sul sito sceglilcamper.it che sul sito istituzionale di federterme.it.

 

La collaborazione tra APC e Fedeterme è stata già avviata da un anno ed è in costante via di consolidamento. Tra gli esempi di questa positiva partnership vi è, innanzitutto, la partecipazione di Federterme al Bando "I Comuni del Turismo all'Aria Aperta" per la categoria "Comuni Termali". A questo proposito, nell'ambito del Salone del Camper 2012, è stato premiato il Comune di Sardara nella provincia del Medio Campidano in Sardegna. Federterme è, inoltre, membro della giuria che si occupa di valutare i lavori in concorso per le diverse categorie del Bando.

 

Federterme e APC poi hanno presentato un concorso nazionale che prevede 3 premi del valore di 5.000 euro per dotare 3 centri termali (uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud) di un pozzetto per il carico e lo scarico delle acque. Saranno premiati i progetti giudicati migliori per la valorizzazione dell’accoglienza ai camperisti presso la propria struttura, con almeno 5 piazzole di sosta e rispondenti ai requisiti presenti nel regolamento, a breve disponibile sui siti internet sceglilcamper.it e federterme.it.

 

Altro esempio della proficua collaborazione tra le associazioni è l’iniziativa promozionale realizzata nello scorso autunno da APC e Federterme, "Terme&Relax in Camper", che ha riscosso un grande interesse da parte degli amanti del plein air con oltre 400 voucher utilizzati. Gli appassionati del camper style hanno avuto l'occasione di usufruire di sconti speciali (fino al 50%) sui trattamenti benessere in oltre 20 centri termali italiani.

 

La convenzione firmata oggi – ha dichiarato Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper è un traguardo importante che conferma e rafforza ulteriormente la sinergia tra due risorse turistiche nazionali, come il camperismo e il termalismo. L’impegno delle due associazioni, infatti, è quello di contribuire in modo significativo alla promozione del nostro patrimonio territoriale, 365 giorni l’anno. Viaggiare in camper con la propria famiglia alla scoperta dei centri termali d’Italia sarà da oggi ancora più semplice per gli amanti del camper style grazie all’accordo, che consente ai turisti itineranti di sostare gratuitamente per 48 ore”.

 

L’Accordo tra Federterme e APC – ha detto il Vice Presidente di Federterme, Giorgio Matto – intende favorire la migliore conoscenza delle terme italiane e la sosta e l’accesso dei camperisti, per esperienze di benessere e turismo termale e rappresenta anche lo sviluppo della positiva collaborazione avviata tra le due Associazioni sulla quale abbiamo registrato l’alto gradimento manifestato dai camperisti. L’Accordo – ha concluso Giorgio Matto – può essere una tappa intermedia e uno stimolo concreto a valutare nuovi progetti da condividere per la valorizzazione delle risorse naturali e termali dei territori per un turismo slow e sostenibile”.

 

Valuto positivamente l’Accordo tra Federterme e APC – ha commentato Francesco Ferrari, Vicepresidente di AEVF-Associazione Europea Vie Francigene in rappresentanza di ANCOT-Associazione Nazionale Comuni Termaliperché punta alla valorizzazione integrata delle risorse termali italiane. Per i nostri Comuni infatti il camperismo può rappresentare una modalità turistica grazie alla quale promuovere le bellezze che il territorio offre”.

 

L’Area di sosta aperta in questi giorni presso il Parco Termale di Chianciano Terme (SI) rappresenta – per Pier Francesco Bernacchi, Direttore generale delle Terme di Chianciano un concreto segnale di accoglienza per i camperisti che desiderano vivere un’esperienza di benessere e di turismo termale di qualità in sicurezza”.

 

APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, opera da 35 anni, dal 1977 in seno ad ANFIA e dal 2010 come Associazione autonoma, nel panorama italiano per potenziare la promozione del turismo en plein air e la rappresentatività della filiera del caravanning. Il cuore produttivo si trova nel distretto della Val D’Elsa, tra le province di Firenze e Siena, con alcuni stabilimenti nel Lazio (Pomezia) e in Abruzzo (Atessa). www.associazioneproduttoricamper.it

 

Federterme Confindustria, Federazione italiana delle Industrie Termali e delle Acque Termali Curative, opera dal 1919 per la valorizzazione e la rappresentanza economico-sindacale delle imprese termali italiane.

(federazione internazionale del termalismo). Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 06 8419416

Solo da due anni - ha dichiarato Giorgio Matto, Vice Presidente di Federterme - Federterme partecipa con soddisfazione  alla giuria per l’assegnazione dei premi del Bando APC per i Comuni en plein air. In questo breve lasso di tempo abbiamo potuto verificare un forte incremento per il turismo itinerante e la crescita di interesse per il benessere termale da parte dei camperisti. In questa logica si inseriscono i premi speciali della categoria Comuni termali che quest’anno per la prima volta è stato assegnato alla Sardegna con il Comune di Sardara. La collaborazione avviata con APC è stata sviluppata con la firma di una convenzione con Federterme per la realizzazione di aree di sosta attrezzate all’interno delle aree termali e già stiamo pensando ad ulteriori iniziative per il 2013 e il 2014”.

 

Il Bando “I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013” quest’anno vedrà la partecipazione di un nuovo importante partner, Federparchi, e l’introduzione della sezione dedicata ai parchi nazionali, regionali e aree protette. È possibile scaricare il Bando e la relativa modulistica, prendendo visione delle norme regionali, visitando il sito internet dell'Associazione www.associazioneproduttoricamper.it.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina