Menu

Esperienze del Gusto: cicheti e bacari a Venezia

cicheti bacari venezia

di Marzia Mazzoni

 

Casanova aspettava le amanti di turno nel bacaro suo preferito dove beveva un cicheto di Malvasia. Ma che cosa sono i bacari? Sono osterie tipiche gettonate e di grande fascino nel suggestivo centro storico di Venezia, dove è possibile gustare e spizzicare, assaggiare tipicità locali, ma soprattutto trascorrere il proprio tempo in compagnia, perché i bacari sono conviviali e potrete godervi il piacere di sorseggiare un cicheto in compagnia.

Ci siamo chiesti dove provenisse la parola "bacaro" assegnato a queste osterie storiche... le risposte ricevute sono state tante: da Bacco (il dio del vino) oppure da un detto che attribuisce il nome invece ad un gondoliere noto intenditore di vini che per esaltare un ottimo vino usava dire "è proprio un vino di bacche" per acini d'uva e quindi un vino onesto, un'altra teoria farebbe riferimento alla tipica espressione veneziana “far bàcara“, che letteralmente significa “far festa”. 
In occasione del nostro soggiorno a Venezia in camper, alla scoperta di un insolito e magico itinerario che vi consigliamo di leggere, siamo andati pure noi alla scoperta dei bacari, perché il centro è caratterizzato da queste tipiche osterie che difficilmente riuscirete a non farvi attrarre!


Potrebbe interessarti anche

L'Altra Venezia - insolita e magica, tra leggende e curiosità -

Torna all'indice Esperienze del Gusto

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina