Menu

Indice articoli


CIRÒ

calabria costa saraceni ciro citta vino

Ulivi ma soprattutto vigneti a perdita d'occhio caratterizzano il paesaggio per raggiungere questo borgo posto a 350 metri s.l.m. Il suo vino è famoso in tutto il mondo, è stato il primo nella regione ad ottenere la Denominazione di Origine Controllata, il famoso Hugh Johnson, autore del libro “Atlante dei vini”, lo definisce il “Barolo del Sud”.
Un vino che racchiude anche una forte connotazione storica, che racconta della Magna Grecia: sapete il perché? I colonizzatori greci introdussero il cosiddetto “Krimisa” (noto anche come “Cremissa”), che a tutt’oggi viene considerato l'antenato” dei vitigni attualmente coltivati.
Anche per questo borgo, come per i precedenti, la promozione turistica della Marina soffoca di gran lunga di consigliare una visita a questo borgo degno di essere visto.
Il benvenuto al viaggiatore lo da una enorme botte posta all'inizio del paese con su scritto “Cirò Città del Vino”, le distese di vigneti con l'uva che attende da lì a pochi giorni di essere raccolta e noi ci accingiamo a visitare antico borgo.
Prima di entrare a visitare il borgo, il belvedere Mavilia, una terrazza con disegnati le costellazioni, invita ad osservare il panorama (per noi ahimè poco apprezzabile visto il maltempo che sta imperversando).
Entrando nell'antico borgo si possono ammirare scorci molto suggestivi, è bello passeggiare tra queste viuzze lastricate alla scoperta ora del bastione Cannone, il monumento di architettura medievale del XIV secolo a forma pentagonale appartenente al sistema difensivo di fortificazione, ma anche l'antico castello Carafa, poi scoprire piccole chiesette oppure piazzette dove i sanpietrini di diverso colore formano disegni geometrici.
Una targa apposta su un'abitazione ricorda che “in questa casa nacque nel 1510 Aloysius Lilius (Luigi Lilio) medico-matematico e astronomo, riformatore del calendario gregoriano...”.
Ma poi scopriamo che un altro personaggio illustre come Giano Lacinio, alchimista del 1500, fu nativo di Cirò e gira e rigira ci ritroviamo a visitare il MUSEO DEL VINO, della CIVILTÀ CONTADINA e DELL'ALCHIMIA.
L'ingresso è a pagamento e il museo si sviluppa su due piani, dove al pianterreno sono esposti gli attrezzi dell'agricoltura così come ambientazioni di antiche dimore contadine, invece al secondo piano si viene traslati in una dimensione diversa fatta di simboli alchemici, chimici, mappe e la storia degli alchimisti locali e non. Una visita davvero molto interessante.
La fame si fa sentire e quindi ci fermiamo per una tappa gastronomica all'Agriturismo Catena – SP10 a Cirò, dove gustiamo piatti della cucina cirotana, naturalmente annaffiati da un degno rosso Cirò DOC.
Lasciamo Cirò e uno splendido sole ci invita a raggiungere PUNTA ALICE per un delizioso bagno (info e dettagli nella sezione LE SPIAGGE della COSTA DEI SARACENI).

Qualche scatto di Cirò...

    01  - Calabria - Ciro - vista panoramica.jpg 02 - Calabria - Ciro - belvedere Mavilia.jpg 03 - Calabria - Ciro - basione Cannone.jpg 04 - Calabria - Ciro - centro storico.jpg 05 - Calabria - Ciro - centro storico.jpg 06 - Calabria - Ciro - centro storico.jpg 07 - Calabria - Ciro - centro storico.jpg 08 - Calabria - Ciro - museo vino - civilta contadina - alchimia.jpg 09 - Calabria - Ciro - museo vino - civilta contadina - alchimia.jpg 10 - Calabria - Ciro - museo vino - civilta contadina - alchimia.jpg 11 - Calabria - Ciro - museo vino - civilta contadina - alchimia.jpg 12 - Calabria - Ciro - museo vino - civilta contadina - alchimia.jpg 13 - Calabria - Ciro - museo vino - civilta contadina - alchimia.jpg 14 - Calabria - Ciro - scorcio centro storico.jpg

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Trova campeggi, agricampeggi, aree attrezzate con

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina