Menu

Indice articoli


LE CASTELLA

calabria le castella

Uno splendido Castello Aragonese del XV secolo collegato da un istmo alla terraferma da il nome a questa deliziosa località turistica, conosciuta da molti viaggiatori anche per il mare spettacolare, il bel centro ricco di negozi e locali.
Siamo nell'area marina protetta di Capo Rizzuto, qui a Le Castella l'acqua degrada lentamente, ricca di pesci colorati e curiosi che si fanno notare anche a riva (se avvertite un formicolio ai piedi... tranquilli, è tutto normale! Sono piccoli pesci che mordicchiano le cellule morte, un fenomeno curioso che quasi tutti i bagnanti in questa zona notano!).
Il campeggio dove ci siamo piazzati con il camper e la tenda (un'accoppiata vincente da quando abbiamo il figlio adolescente! Ne abbiamo parlato anche sul BLOG - clicca QUI) ha la particolarità di essere a pochissimi passi da una scenografica baia, una piccola discesa e ci si ritrova nella spiaggia, secondo noi, più bella di Le Castella, un fiordo naturale che regala scorci unici.
Gli uomini di casa se la sono passata ore ed ore con maschera e pinne a far snorkeling, scorgendo ora uno scorfano, ma anche tanti pesci pagliaccio, addirittura confrontandosi con altri appassionati, qualcuno dice di aver avvistato pure una murena, tanti saraghi... insomma, i bagni di mare qui sono una garanzia di grande fascino e scoperte!


Le altre spiagge di Le Castella si trovano in paese, piccola, ma suggestiva che regala una bella vista sul castello e l'altra super affollata (e in parte attrezzata) a sud del paese.
L'altra faccia della vita di Le Castella è il suo splendido maniero. È visitabile fino all'1 di notte, ha un fascino mozzafiato da qualsiasi angolazione lo si voglia osservare, è proteso verso questo splendido mare, regala scorci unici da fotografare, da ammirare, da conservare nei ricordi.
Decidiamo di visitarlo prima del tramonto per godere della golden hour, perché oltre ad essere appassionati di castelli, siamo anche alla ricerca di scatti “quasi perfetti” o per lo meno suggestivi.
L'entrata è a pagamento, ci attrezziamo anche dell'audioguida e ci incamminiamo alla scoperta di quello che viene considerato una delle fortificazioni più celebri dell'Italia meridionale, grazie alla sua bellissima posizione geografica. Questo isolotto roccioso su cui è posto il castello, in certi periodi dell'anno viene isolato dalla terraferma in quanto l'istmo di terra viene ricoperto dall'alta marea. Posizione strategia (riusciva a controllare dal Golfo di Squillace a Capo Rizzuta) e struttura difensiva contro le incursioni saracene, era considerata una fortificazione formidabile.
L'audioguida nei vari passaggi contrassegnati dai numeri, ci accompagna nei meandri di questo castello con racconti, storie, aneddoti, ma la cosa straordinaria è cogliere gli scorci di questo splendido mare tra le mura antica del castello. Una visita imperdibile e consigliabile a grandi e piccini.
Al termine di questa visita ci deliziamo il palato in uno dei locali più consigliati e gettonati: ristorante da Mimmo, in zona Porto, è consigliabile prenotare perché è molto frequentato! Che cosa abbiamo mangiato?! Qualche foto che parla da sé la condividiamo così potete meglio comprendere la nostra cena luculliana.

Dal porto turistico di Le Castella è possibile andare alla scoperta dell'Area Marina Protetta, che dal 1991 tutela questo tratto di costa, fino a Capo Rizzuto con il battello con fondo trasparente AQUA VISION. Abbiamo prenotato l'escursione presso l'Ufficio Turistico, nel centro di Le Castella, purtroppo rimandata un paio di volte per maltempo, ma finalmente il penultimo giorno siamo riusciti a salpare. Aggirando il Castello è possibile ammirare attraverso il pavimento trasparente il “relittone” ovvero ciò che rimane di una nave mercantile arenatasi qui nella II° guerra mondiale causa il fondale basso. Bello e affascinante il Castello che appare in tutte le sue angolazioni e sfaccettature. Proseguiamo la nostra navigazione ammirando questo affascinante acquario che appare ai nostri occhi attraverso il fondo trasparente, la guida ci fornisce alcune informazioni in merito a quello che osserviamo: le funzioni della posidonia, la pianta acquatica che fornisce ossigeno, cibo e rifugio ai pesci; i pesci pigri che sfruttano le correnti, ci parla di alga padina pavonica che sboccia come la coda di un pavone, di saraghi, pesci pappagallo (pesci tropicali) e ci accenna che in primavera è possibile scorgere delfini e al largo anche pesci spada e tonni.
Nell'escursione sono comprese un paio di soste per bagni in questo splendido mare: una a Capo Rizzuto e una alla spiaggia dei Gigli, che vi racconteremo nella sezione “le spiagge”... Un aperitivo con prodotti tipici locali chiude questa mini crociera.
Ora però vi portiamo alla scoperta di altre spiagge di questa costa dei saraceni, luoghi che ci hanno regalato tante piacevoli giornate.

 Ecco alcune immagini di Le Castella!

01 - L e Castella - la baia.jpg 01bis - Le Castella - la baiae la spiaggia.jpg 02  - Le Castella - la spiaggia - arcobaleno.jpg 03 - Le Castella - ingresso al paese.jpg 04 - Le Castella - scorcio paese.jpg 05 - Le Castella - chiesa della Visitazione.jpg 06 - Le Castella - castello aragonese.jpg 07 - Le Castella - castello aragonese - visita.jpg 08 - Le Castella - castello aragonese - visita.jpg 09 - Le Castella - paese visto dal castello aragonese.jpg 10 - Le Castella - castello aragonese - visita.jpg 11 - Le Castella - castello aragonese - by night.jpg 12 - Le Castella - porto turistico.jpg 13 - Le Castella - Aqua Vision.jpg 14 - Le Castella - escursione Aqua Vision - castello dal mare.jpg 15 - Le Castella - Aqua Vision - escursione - fondo trasparente.jpg 16 - Le Castella - vista dal mare.jpg 17 - Le Castella - Camping Costa Splendente - la nostra piazzola.jpg  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Trova campeggi, agricampeggi, aree attrezzate con

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina