Romanticamente LOVERE

lovere copertina def

“The most romantic place I have ever seen” [Lady Mary Wortley Montagu]

di Marzia Mazzoni

Il luogo più romantico che abbia mai visto... definì la scrittrice inglese LOVERE, questo paese dell'Alto Sebino e ora anche la promenade lungolago porta il suo nome in memoria di colei che si innamorò di questi luoghi. Una promenade che da la possibilità di ammirare il lago e il suo territorio circostante, una promenade ricca di panchine e localini dove fermarsi e romanticamente contemplare questo delizioso angolo di Lombardia.

lovere copertina 2

É “uno dei Borghi più belli d'Italia” adagiato sulla sponda occidentale del Lago d'Iseo; ci siamo stati a fine dicembre, in occasione di una nostra uscita in camper, dove come prima destinazione preveda una capatina in provincia di Bergamo a salutare amici storici, conosciuti tanti anni fa in Salento (leggi il nostro diario di viaggio) e così abbiamo proseguito poi il viaggio verso il Lago di Iseo.
Parcheggiato il camper nella comodissima area attrezzata di COSTA VOLPINO (BG – m 248 s.l.m.), raggiungere il paese di LOVERE è semplice e soprattutto piacevole grazie alla comoda Promenade che consente di ammirare il lago e gli innumerevoli scorci per giungere a questo borgo tutto da scoprire a ritmo lento.
Raccolto, ordinato e ben conservato, questo paese che si specchia sul lago ci da il benvenuto in questa fredda giornata di dicembre abbellito dai decori natalizi aspetta soltanto di essere visitato e scoperto. L'ampia piazza 13 Martiri è scenografica con i suoi bei palazzi storici e la sua forma così allungata e protesa verso il lago, ma Lovere è bella nelle sue stradine strette e lastricate dove si affacciano negozietti ed edifici storici, vicoli che si congiungono in piccole piazzette, scorci unici da gustare. Spiccano le torri medievali a ricordo del suo passato storico, di luogo strategico via terra grazie alla sua posizione tra l'alto Sebino e l'imbocco della Val Cavallina, ma anche per i trasporti attraverso il lago di Iseo. Un mosaico che rappresenta un francobollo del 2014 riproduce in forma artistica e ricorda quello che il Ministero dello Sviluppo Economico dedicò a Lovere nell’ambito della serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico”.
Con una piacevole passeggiata in questo delizioso borgo raggiungiamo il Santuario delle Sante Loveresi, posto solitario al termine del paese, a cui dedichiamo una visita all'interno affascinati dai vetri colorati che illuminano con vivacità questo luogo sacro, riccamente affrescato e decorato. Curiosa è la presenza dei matronei, il loggiato posto sulla navata laterale, un tempo riservato alle donne. Il luogo è meta di pellegrinaggio di devoti che si recano qui per pregare le due sante, Bartolomea Capitanio (1807-1833) e Vincenza (al secolo Caterina) Gerosa (1784-1847) che fondarono l'istituto delle Suore di Carità e dove ai lati dell'altare sono poste le loro reliquie.
Anche gli altri edifici religiosi di Lovere meritano una visita, sono belle chiese che si trovano maestose tra un vicolo e l'altro. Vorremmo visitare l'Accademia di Belle Arti Tadini, che custodisce dipinti di pregevole interesse e valore, ma ahimè la troviamo chiusa in quanto leggiamo che “da novembre a marzo la Galleria è aperta al pubblico solo su prenotazione per visite guidate o lo svolgimento di attività didattica”... Pazienza!
Il freddo è pungente, in attesa dell'evento tanto atteso che si può ammirare soltanto dalle ore 17 in poi, quando il buio farà da sfondo a magiche luci, così ci fermiamo in un localino accogliente per una cioccolata calda.
E dopo il tramonto... Venghino siori e siore, venghino... ad ammirare il BORGO DELLA LUCE

il BORGO DELLA LUCE

lovere borgo della luce

È l'evento che ormai da qualche anno caratterizza questo paese, quando nel periodo natalizio gli edifici si illuminano con giochi di luci a tema natalizio. Sono 10.000 mq di immagini proiettate sui palazzi, chiese ed edifici, l'opera realizzata dall’artista americano Robert Duncan, crea una vera propria atmosfera suggestiva che attira grandi e piccini... E così ci troviamo pure noi a bocca aperta, cellulari alla mano nell'affascinante anfiteatro della piazza principale ad immortalare questo affascinante gioco di luci, ombri e suggestioni. Da ricordare, ammirare e condividere, perché come diciamo sempre noi “le cose belle vanno raccontate e condivise!”.

Date aggiornate e info più dettagliate le trovate sul sito ufficiale di Lovere

LOVERE - Eventi, Cultura & Turismo

CASONCELLI e PESCI DI LAGO (ma non solo!)

casoncelli bergamaschi

Le mani intirizzite a scattar foto, i piedi infreddoliti ci invitano a rientrare al camper e così prima di rifugiarci nella nostra “casetta viaggiante” ci fermiamo in una rosticceria sul lungolago ed una pasticceria tipica che propongono specialità locali. Ci facciamo incuriosire da quelli che sono i piatti tipici e così rientriamo con lattine di alluminio e vassoi con golosità e leccornie da deliziare il palato.
E così ci troviamo al calduccio del nostro camper a cuocere questi ravioli tipici del bergamasco, chiamati per l'appunto casoncelli, li condiamo con burro e salvia che fortunatamente abbiamo in frigo, buoni anche un paio di filetti di pesce persico e salmerino alla griglia (comperati già cotti questi). Un goloso finale con “polenta e osei” (che nonostante il nome possa trarre in inganno nulla a che vedere con la polenta!) e la “torta Loer”, preparata con granella di nocciole e farina di mais, dove Loer è il nome di Lovere in dialetto bergamasco.

E così Lovere con le sue suggestioni resterà nel nostro cuore con grande dolcezza (e romanticismo!).

Condividiamo con voi qualche scatto di questo bel borgo.

01 - Costa Volpino - scorcio darsena porto turistico.jpg 02 - Lovere - scorcio panorama.jpg 03 - Lovere - lungolago.jpg 04 - Lovere - lungolago.jpg 04bis - Lovere - lungolago.jpg 05 - Lovere - promenade Montagu.jpg 06 - Lovere - Piazza 13 martiri.jpg 07 - Lovere - scorcio.jpg 08 - Lovere - scorcio centro storico.jpg 09 - Lovere - mosaico francobollo.jpg 10 - Lovere - Santuario Sante loveresi.jpg 11 - Lovere - Santuario Sante loveresi - dettagli.jpg 12 - 10 - Lovere - Santuario Sante loveresi - interno.jpg 13 - Lovere - Santuario Sante loveresi - interno.jpg 14 - Lovere - scorcio centro storico.jpg 15 - Lovere - chiesa S. Giorgio.jpg 16 - Lovere - scorcio centro storico.jpg 17 - Lovere - basilica di S. Maria in Valvendra.jpg 18 - Lovere - scorcio centro storico.jpg 19 - Lovere - il Borgo della Luce.jpg 20 - Lovere - centro storico - dettaglio.jpg 21 - Lovere - selfie centro storico Lorenzo.jpg 22 - Lovere - selfie centro storico Marzia.jpg 23 - Lovere - il Borgo della Luce.jpg 24 - Lovere - il Borgo della Luce.jpg 25 - Lovere - il Borgo della Luge.jpg 26 - Lovere - il Borgo della Luce.jpg 27 - Lovere - il Borgo della Luce - selfie.jpg

Dove sostare

nome località   tipo sosta indirizzo  contatti   note
 COSTA VOLPINO (BG)  Area attrezzata camper  Via Nazionale, 16

Carico e scarico, allaccio elettrico, servizi igienici, area pic-nic (a pagamento)

I campeggi sono dislocati nella parte meridionale del lago.

- Visitare la città di BERGAMO in camper
- Bergamo
- Capo di Ponte in Valcamonica: vacanze "camuni"