Installazione e test bidet per camper KOMODO di New Plastic
Il bidet per camper KOMODO è molto pratico e igienico, come quello di casa. Lo abbiamo installato con un fai da te e condividiamo con voi il nostro test e le nostre impressioni sul funzionamento
di Lorenzo Gnaccarini
Per noi il bidet in camper è un accessorio indispensabile. Fino ad ora abbiamo utilizzato la classica "bacinella" che si inserisce nella tazza del WC. Ovviamente con questo sistema si utilizza acqua stagnante, quindi è meno igienico rispetto al bidet di casa, dove l'acqua scorre e ci si risciacqua sempre con acqua pulita. Infatti, noi dopo ogni uso lo igienizziamo così da essere pronto per un successivo utilizzo.
Inoltre, non sembra ma è così, per potersi lavare con questo tipo di bidet a bacinella, ogni volta ci vuole una certa quantità di acqua e in un camper dove il serbatoio ha i litri contati, bisogna sempre stare attenti ad adottare comportamenti risparmiosi per mantenere una certa autonomia idrica. Poi l'acqua si deve utilizzare anche per igienizzare il bidet a bacinella, quindi alla fine il consumo di acqua è considerevole.
Essendo noi sempre alla ricerca di soluzioni che ci possano rendere la vita in camper sempre più confortevole ed ecologica, abbiamo pensato di installare un nuovo bidet per camper, il KOMODO prodotto da New Plastic.
Questo bidet KOMODO lo avevamo già visto qualche anno fa in fiera e fin da quel momento avevamo sempre avuto l'intenzione di installarlo sul nostro camper. Siamo andati da New Plastic a parlare con il Responsabile Commerciale Mirko Margarucci, camperista anche lui, e a conoscere meglio questo utile accessorio per capire meglio il funzionamento, l'installazione e il risparmio idrico che ne deriva dal suo utilizzo. Ovviamente siamo già convinti della sua igiene e della comodità di utilizzo. Quindi, una volta avuto tutte le informazioni, abbiamo preso un kit adatto per il nostro impianto idrico e lo abbiamo installato sul nostro camper.
Ecco il video dell'installazione completa e del test di funzionamento
Per prima cosa l'installazione del bidet Komodo richiede una buona manualità sia per eseguire fori sulla toilette che nella rimozione di mobili del bagno e occorre anche conoscere come operare sull'impianto idrico del camper.
Quindi, se siete poco pratici a maneggiare taglierini, trapani, cacciaviti e non siete sicuri di poter eseguire forature in parti abbastanza delicate della toilette, senza fare danni, ma anche allacciare Komodo all'impianto idrico richiede comunque una buona conoscenza di come tagliare tubi, montare raccordi e il tutto deve poi essere a tenuta stagna, per evitare successive fastidiose perdite dell'impianto dell'acqua, rivolgetevi senza esitazione alle officine camper, che vi faranno una installazione a regola d'arte.
Nel video potete vedere l'installazione completa e dettagliata del bidet Komodo sulla nostra toilette e considerando che ogni camper ha la sua impiantistica idraulica e la propria disposizione della toilette, tutto quanto abbiamo mostrato è da considerarsi come procedimento indicativo e vi consigliamo di adattarlo alle reali caratteristiche del vostro camper.
Dopo questa doverosa premessa, vi diamo alcune indicazioni e consigli su come abbiamo eseguito l'installazione del bidet Komodo sulla nostra toilette.
Per prima cosa, oltre ad acquistare il kit giusto, ossia quello per impianti con pompa a pressostato oppure per la pompa ad immersione, occorre anche avere la giusta attrezzatura, ossia
- un trapano
- una fresa a tazza da 40 mm
- una fresa a tazza da 15 mm
- tela smeriglio di grana fine
- raccordi, portagomma, tubi giusti per l'impianto idrico del proprio camper
- silicone bianco antimuffa
- colla rapida
- cutter
- cacciavite
- stracci
- portafascette adesive, fascette stringitubo e fascette da elettricista
- altri utensili a necessità
Successivamente, bisogna identificare la posizione di installazione del rubinetto, che sia comodo da raggiungere e utilizzare mentre si è seduti sulla tazza del wc, e capire dove allacciarsi all'impianto idrico.
Fate attenzione che spesso nei camper, per accedere alle tubazioni dell'acqua, occorre smontare del mobilio, quindi armatevi di cacciavite e cutter e agite con molta attenzione per evitare di rovinare o danneggiare il mobilio o le pareti del camper.
Riguardo al collegamento con l'impianto idrico, accertatevi della perfetta tenuta dei raccordi e dei tubi prima di richiudere il mobilio: meglio prevenire che curare.
Fate bene attenzione quando eseguite le forature. Vi consigliamo di prendere bene le misure e di fare dei prefori con una punta di piccolo diametro, così da guidare le forature con le frese ed ottenere fori precisi.
Per chi ha impianti idrici con pompa a pressostato, vi consigliamo di utilizzare tubi robusti, con tela interna, perché le pressioni potrebbero gonfiare tubi più deboli o poco robusti.
Quando montate l'erogatore, fate molta attenzione a tenere la parte piatta (dove ci sono i tre fori degli ugelli) in alto e orientatelo prima che il silicone si indurisca.
Evitate di toccare l'erogatore durante la fase di indurimento, altrimenti si potrebbe muovere dalla sede e perdere il giusto orientamento. Casomai, procedete con la dovuta cautela al montaggio del dischetto con il forellino per bloccare l'astina dell'erogatore e contribuire ad avere un saldo fissaggio sulla tazza del wc.
Test di funzionamento del bidet Komodo
Dopo tutto il lavoro svolto per l'installazione che, ripetiamo, non è complicata ma richiede una certa manualità, attrezzatura e accuratezza, è giunto il momento di provare Komodo sulla nostra pelle!
Per noi Komodo è stato progettato da un cecchino!
Quando spruzza, l'acqua finisce propri lì, dove serve, con una precisione micidiale.
Proprio perché l'acqua arriva dove serve, ne basta pochissima per eseguire un buon bidet.
Abbiamo rilevato quanta acqua necessita un bidet tradizionale, quello con la bacinella, e quant'acqua richiede komodo per la stessa operazione.
Bene, ecco i dati da noi rilevati:
- bidet tradizionale (con bacinella) almeno 500-600 ml per lavaggio
- bidet Komodo circa 110 ml per lavaggio
Quindi, con il quantitativo di acqua necessario per un bidet tradizionale, con komodo se ne possono fare ben 5 di lavaggi.
Considerando un equipaggio di due persone e una autonomia della cassetta wc di tre giorni, con 4 bidet al giorno l'acqua dei vari lavaggi ammonta a poco più di un litro, quindi trascurabile.
E l'utilizzo di komodo produce anche un diretto risciacquo della tazza del wc, quindi se si "tira" l'acqua del wc dopo aver utilizzato komodo, ne serve molto di meno rispetto a risciacquare la tazza senza aver utilizzato komodo.
Conclusioni
Il bidet Komodo permette di lavarsi con acqua fresca e di risparmiare sul consumo di acqua, oltre a garantire una elevata igiene intima e della toilette rispetto all'uso della tradizionale "ciotola" con acqua reflua da versare poi in un lavandino che poi dovrà essere igienizzato, utilizzando altra preziosa acqua.
L'acqua del bidet che poi finisce nella cassetta wc è trascurabile e molta di questa contribuisce al risciacquo della tazza wc, quindi contribuisce ad utilizzare meno acqua dello sciacquone.
Noi ci siamo anche posti alcune domande sulla garanzia della toilette e sul fatto che l'acqua con detergente intimo del bidet venga poi recuperata nella cassetta wc, dove è presente un disgregante e chissà se potrebbe influire sull'efficacia del disgregante.
Allora, abbiamo posto queste domande ad un responsabile del maggiore produttore di toilette per camper e ora condividiamo con voi le risposte:
- l'installazione di komodo su un camper nuovo può influire sulla garanzia della toilette?
Risposta: se il sistema non tocca le componenti elettriche ed idriche della toilette non ci sono problemi per la garanzia - l'acqua con detergente intimo che poi viene raccolto nella cassetta wc, può compromettere l'efficacia del disgregante?
Risposta: un sapone o un comune detergente intimo non danneggiano le componenti della toilette né impattano sul funzionamento del disgregante. L'importante è non utilizzare prodotti aggressivi a base di cloro
Quindi, se il lavoro viene eseguito a regola d'arte, la toilette continua a godere della garanzia. Inoltre, in caso di utilizzo di disgreganti chimici, l'acqua con detergente non influisce sull'efficacia del disgregante.
È ovvio che, in caso di utilizzo di disgreganti totalmente green, l'acqua con detergente può influire sugli enzimi e modificare l'efficacia del disgregante, quindi in questo caso occorrerà recuperare in qualche modo l'acqua reflua di komodo per versarla poi in uno scarico delle acque grigie.
Noi su questa soluzione ci stiamo già lavorando e quando l'avremo trovata, condivideremo con voi anche questo dettaglio, ossia cosa utilizzare per recuperare l'acqua del bidet komodo così da evitare di scaricarla nella cassetta wc.
Quindi, continuate a stare connessi a vacanzelandia.com, così da rimanere tempestivamente aggiornati.
Dove acquistare Komodo
Komodo è un prodotto 100% Made in Italy ed è venduto direttamente dal produttore New Plastic ed è disponibile in due modelli:
KIT BIDET KOMODO PER IMPIANTI CON POMPA A PRESSOSTATO |
KIT BIDET KOMODO CON MICROINTERRUTTORE PER IMPIANTI CON POMPA AD IMMERSIONE |
Altrimenti, potete acquistarlo presso i migliori market di accessori per camper o i migliori ecommerce.
Sempre sul sito di New Plastic sono disponibili ricambi di Komodo
Ci raccomandiamo di affidarvi a professionisti per il montaggio, se siete poco pratici con il fai da te.
PROVATO per VOI: DICEMBRE 2023
Ricordatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Per ogni ulteriore informazione e maggiori dettagli visitare il sito https://new-plastic.it
oppure
puoi contattare direttamente l'azienda utilizzando il seguente
oppure contatta direttamente:
NEW PLASTIC s.r.l.
Via Ponte Magno, 38 - 60034 - Cupramontana (AN)
Tel: +39 0731 267474
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: https://new-plastic.it
Articolo realizzato in collaborazione con New Plastic